Organi Collegiali

Consiglio d'Istituto

Il Consiglio di  Circolo o di Istituto è così costituito:

Istituti con popolazione scolastica superiore a 500 alunni

​​19 componenti, di cui:8 rappresentanti del personale docente,2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,8 rappresentanti dei genitori degli alunni,il dirigente scolastico.

Presidente del consiglio di Circolo/Istituto è uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Il consiglio di circolo o di istituto elegge nel suo seno una giunta esecutiva, composta di un docente, di un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e di due genitori.

Della giunta fanno parte di diritto:

il preside, che la presiede ed ha la rappresentanza del circolo o dell'istituto,

ed il capo dei servizi di segreteria che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Il consiglio di istituto e la giunta esecutiva durano in carica per tre anni scolastici.

Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

Collegio Docenti

Il Collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nel circolo o nell'istituto, ed è presieduto dal dirigente scolastico.

Il collegio dei docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto.

In particolare cura la programmazione dell'azione educativa anche al fine di adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare.

Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento

garantita a ciascun docente.

Formula proposte al direttore didattico o al preside per la formazione, la composizione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell'orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali

indicati dal consiglio di circolo o d'istituto;

Delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi,

la suddivisione dell'anno scolastico in due o tre periodi.

Valuta periodicamente l'andamento complessivo dell'azione didattica per verificarne

l'efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell'attività scolastica.

Provvede all'adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di interclasse o di classe e,

nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di circolo o di istituto,

alla scelta dei sussidi didattici.

Adotta o promuove nell'ambito delle proprie competenze iniziative di

sperimentazione in conformità degli articoli 276 e seguenti.

Promuove iniziative di aggiornamento dei docenti del circolo o dell'istituto.

Elegge i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto.

Elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione

del servizio del personale docente.

Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione

Scuola Secondaria di primo grado:

il consiglio di classe è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato.

Scuola Primaria:

il consiglio di interclasse è composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Scuola dell'Infanzia:

il Consiglio di Intersezione è composto da tutti i docenti e da un rappresentante

dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico

o un docente da lui delegato.

Componenti C.I. 19/20